Social Media Icons

Top Nav

Ultime Pubblicazioni

Hilary Hahn per la prima volta al Teatro alla Scala con Riccardo Chailly. La settimana successiva in arrivo Pablo Heras-Casado con Jan Lisiecki

mag 19, 2023 0 comments

 


La Stagione della Filarmonica riprende a maggio con due concerti. C’è grande attesa per il debutto di Hilary Hahn al Teatro alla Scala, lunedì 22 maggio alle ore 20, con la direzione di Riccardo Chailly, sul podio per il suo secondo concerto in Stagione. Per la prima apparizione al Piermarini Hahn sceglie il Concerto in re maggiore op. 77 per violino e orchestra di Johannes Brahms, al quale Chailly dedica anche la seconda parte con la Sinfonia n. 1 in do minore op. 68.
Vincitrice di tre Grammy Awards, “America’s Best Young Classical Musician” per il Time nel 2001, “Artist of the Year” per Musical America nel 2023: Hilary Hahn è una star del violino, apprezzata dalla critica e soprattutto amatissima dai suoi fan, con i quali si mantiene in contatto grazie a una fervida e spontanea attività sui suoi canali social. Il suo approccio alla musica e alla performance ridefinisce i confini tra pubblico e interprete, a partire da iniziative come #100daysofpractice – 100 giorni durante i quali condivide consigli e metodi di studio mostrando in video tutto il lavoro dietro le quinte – fino ai concerti “Bring your own Baby”, appuntamenti gratuiti dove i genitori possono portare i figli piccoli. È un’instancabile interprete e committente di musica contemporanea, e attualmente artist-in-residence alla Chicago Symphony Orchestra, alla Wigmore Hall di Londra ed è co-fondatrice e vicepresidente delle partnership artistiche di musica-IA promosse da Deepmusic.AI.
 
Lunedì 29 maggio alle ore 20 al Teatro alla Scala l’appuntamento è con il direttore spagnolo Pablo Heras-Casado e il pianista Jan Lisiecki, solista per il Concerto n. 3 in do minore op. 37 di Ludwig van Beethoven. In apertura Heras-Casado presenta, per la prima volta in stagione Filarmonica, il Concert Românesc di György Ligeti, del quale ricorre il centenario della nascita, e vi accosta la Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88 di Antonin Dvořák nella seconda parte del concerto. Heras-Casado e Lisiecki sono protagonisti anche della Prova Aperta di domenica 28 maggio alle ore 15:30, a favore della Cooperativa Sociale Diapason.
Direttore spagnolo tra i più richiesti della sua generazione, Heras-Casado è ugualmente a suo agio con la grande orchestra e l’ensemble da camera, con l’opera e la contemporanea. Negli anni ha costruito un repertorio vasto, collaborando regolarmente con orchestre come Philharmonia, London Symphony, Orchestre de Paris, Staatskapelle Berlin, Berliner e Wiener Philharmoniker, l’Orchestra del Teatro Mariinskij, e ancora le orchestre di San Francisco, Chicago, Los Angeles e Montréal.
Al Teatro alla Scala ha diretto nel 2022 un apprezzato Don Giovanni di Mozart, per la regia di Robert Carsen.
 

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Recent Comments

Modulo di contatto