Social Media Icons

Top Nav

Ultime Pubblicazioni

La COMMISSIONE VALUTATRICE del XVIII Premio letterario NapoliCulturalClassic

lug 24, 2023 0 comments


Associazione Napoli Cultural Classic
fondatore del Premio e direzione artistica

Hafez Haidar
Presidente Onorario

Giuseppe Laterza
Presidente di Giuria

Assunta Spedicato
Curatrice del Premio

BANDO

Qui elencati in ordine alfabetico i membri della Commissione Valutatrice per l'edizione 2023


CARMINE ARDOLINO (per la Sezione C)

Laureato in giurisprudenza presso la Federico II, é stato docente universitario onorario in Cina presso l'accademia di Belle Arti di Jinan. Attualmente è direttore amministrativo della SABAP-NA-MET (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Napoli). Ha svolto attività di avvocato ed è Presidente del Premio Festival Internazionale Napoli Cultural Classic che opera per la diffusione dell'arte in tutte le sue forme e a sostegno dei giovani talentuosi. È appassionato ed esperto di cinema e teatro ed è autore dei monologhi teatrali: “Io Oriana” dedicato alla giornalista scrittrice Oriana Fallaci e “Il generale” pubblicato nella raccolta del Premio letterario Cultural Classic 2021/2022 edizioni Giuseppe Laterza.

ANTHONY CARUANA (per la Sezione B)

nasce a Derby, nel Connecticut (U.S.A.), nel 1978. All’età di quattro anni, si trasferisce con tutta la famiglia a Civitavecchia (RM), dove attualmente vive.
Diplomato in chitarra presso l’Università della Musica di Roma, e specializzato in
chitarra jazz, arrangiamento e composizione alla scuola Percentomusica di Roma, è insegnante, lavora come turnista in studio di registrazione e si esibisce in concerti Live. Ha frequentato la scuola di scrittura creativa Omero con Enrico Valenzi e Paolo Restuccia (Narrativa 1-2-3/Editing) e prosegue la sua formazione presso la scuola di scrittura Genius, con Paolo Restuccia, con la quale attualmente collabora.
Nel 2017 vince la Gara dei Racconti, il concorso del programma radiofonico Radio1Plot Machine indetto da RaiRadio1, con il racconto Notizie Oltreoceano, pubblicato nell’edizione 2017 nell’ebook di Rai Eri, da cui è stato realizzato un cortometraggio con la regia di Paolo Strippoli, grazie alla Scuola Nazionale di Cinema.
È autore dell’opera letteraria-musicale Donna d’Ebano.
Nel 2017 viene pubblicato il suo romanzo d’esordio dal titolo Venerazione, edito da Bertoni Editore.
Partecipa come giurato al concorso indetto dall’“International Tour Film Festival”.
È autore di due opere teatrali e di un musical ispirato a Canto di Natale di Charles Dickens.
Presenta il romanzo Venerazione in tutta Italia.
Nel 2018 è ospite al Festival del cinema all’Isola Tiberina. Nello stesso anno pubblica il racconto Mare Nostrum nella raccolta Il buio fuori e dentro di noi (Marzia Carocci Edizioni) e partecipa al Premio Campiello sezione “opera prima” con Venerazione.
A dicembre 2018 esce il suo nuovo libro, intitolato Imperfezioni, per Bertoni Editore, per il quale collabora come editor.
Nel 2019 partecipa come giurato al Premio Letterario Internazionale Napoli Cultural Classic, al Premio Artistico Letterario Giusi Gurrado, al Premio Centumcellae.
Nel settembre 2020 pubblica il suo secondo romanzo Contorni Opachi, Bertoni Editore e vince il premio per la regia con il cortometraggio Contorni Opachi al Farnesina Book Festival di Roma, girato da Davide Marrollo.
Nel 2021 Contorni Opachi è stato presentato da Vito Bruschini al Premio Strega. Con il romanzo ha vinto il Contropremio Carver sezione narrativa. Nel maggio 2021 viene recensito su Robinson, La Repubblica, da Piergiorgio Paterlini. 
Nel 2022 è curatore della collana Schegge per Bertoni Editore.
È autore e compositore dei musical: Il viaggio di Odisseo, Don Chisciotte 2.0 e Decameron 3.0 insieme a Gino Saladini con il quale realizza anche le opere teatrali L’automatismo psicologico, a narrazione dei dipinti del pittore Adriano Venturelli, e Pasolini, l’ultima notte.
Nella primavera del 2022 esce il suo nuovo romanzo Sul filo del coraggio, Bertoni Editore, selezionato per il Premio Scerbanenco e in lizza, tra gli altri, per il Premio Campiello e per il Premio Comisso. 
Nella rassegna i Salotti Letterari, modera le presentazioni d’importanti scrittori italiani tra i quali: Maria Grazia Calandrone, Giulio Perrone, Roberto Venturini, François Morlupi, Antonella Lattanzi, Massimo Lugli, Cinzia Tani, Carola Carulli e tanti altri.
Tiene laboratori di Scrittura Creativa e lavora come editor e writing coach.
È in tour nazionale, insieme all’attore Mario Zamma, con lo spettacolo Caro amico ti canto, dedicato a Lucio Dalla.
Nel 2022 è direttore artistico del Videofestival del Mare.
È coautore con Gino Saladini del nuovo libro Emozioni e Parole, dove l’acqua è più blu, Bertoni Editore, con la prefazione di Mogol, uscito a febbraio 2023, che è anche un’opera di teatro canzone.
È in lavorazione la sceneggiatura tratta dal romanzo Contorni Opachi.
Per maggio 2023 esce il nuovo romanzo L’abito della festa, Bertoni Editore, con la prefazione di Maria Grazia Calandrone.


YULEISY CRUZ LEZCANO (per la Sezione A)

poetessa e scrittrice di origine cubana, nata il 13 marzo 1973, è emigrata in Italia dal 1992, in specifico a Bologna dove consegue le lauree in Scienze Biologiche e Laurea Magistrale in scienze infermieristiche e ostetricia. Lavora nella sanità pubblica.
Dal 2013 ha incominciato a partecipare a vari premi letterari, ottenendo ottimi risultati.
Ha pubblicato diversi libri ed è presente in diverse antologie italiane e internazionali. E' stata eletta membro onorario del Festival Internazionale di Tozeur, Tunisia.
Nel 2018 è stata giurato di diversi premi letterari e organizzatrice del Mini festival della poesia al femminile nel Comune di Signa (Fi).
E' collaboratrice dei blog Alessandria Today (https://alessandria.today/) e Il Giornale Letterario (https://www.ilgiornaleletterario.it/).
Le sue poesie sono state pubblicate in diverse riviste e antologie in lingua spagnola e inglese.
Collabora con diverse riviste letterarie dell’America Latina in lingua spagnola.

Pubblicazioni:
L'infanzia dell'erba – 2021 – Melville Edizioni
Demamah il signore del deserto – 2019 – Monetti Editore
Inventario delle cose perdute - 2018 – Leonida Edizioni
Tristano e Isotta. La storia si ripete - 2018 – SwanBook Edizioni
Fotogrammi di confine - 2017 – Casa editrice Laura Capone
Soffio di anime erranti - 2017 – Prospettiva Editrice
Frammenti di sole e nebbia sull’Appennino 2016 – Leonida Edizioni
Credibili incertezze - 2016 – Leonida Edizioni
Due amanti noi - 2015 – Fusibilia Libri
Piccoli fermioni d’amore 2015 – Libreria Editrice Urso Sensi da sfogliare 2014 – Leonida Edizioni
Tracce di semi sonori con i colori della vita 2014 – Centro Studi Tindari Patti
Cuori Attorno a una favola 2014 – Apollo Edizioni
Vita su un ponte di legno 2014 – Edizioni Montag Diario di una ipocrita - 2014 – Libreria Editrice Urso
Fra distruzione e rinascita: la vita - 2014 – Leonida Editore
Pensieri trasognati per un sogno - 2013 – Centro Studi Tindari Patti.


NICOLA DE MATTEO (per la Sezione C)

è nato a Bari-Palese. Ha scritto due testi teatrali ed ha pubblicato diciotto libri di cui nove sillogi con Editori diversi. In Serbia, nel 2010, è stato pubblicato Scrivo ancora versi, testo in cirillico con traduzione in italiano di Dragan Mraovic. Ha vinto 12 concorsi letterari nazionali ed è presente in diverse antologie pubblicate in Serbia, Italia, Romania e Polonia. È presidente e componente di giuria di premi letterari e cinematografici. È l’ideatore e organizzatore della “Notte Bianca della Poesia” giunta alla tredicesima edizione e “IL Sapore dei Saperi – Percorsi letterari con gusto” giunto alla sesta edizione. La sua diciassettesima pubblicazione - “Il morso della murena” – FaLvision Editore che è stata presentata ai Festival di Letteratura di Milano, Torino, Polignano a Mare, Bisceglie, Matera, Potenza e altre 23 sedi di lettura. Attualmente è Presidente dell’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo. Ha ricoperto dal 2009 al 2014 la carica di Consigliere della Provincia di Bari dove è stato eletto Presidente della Commissione Pubblica Istruzione e Cultura per cui ha curato il progetto per i licei classici denominato: “Educazione alla Lettura”. Nel 2019 è stato Direttore artistico della rassegna “Cene letterarie d’autore” che si è svolta a Giovinazzo. Dal 2013 è Delegato del Sindaco della Città Metropolitana di Bari per la rivalutazione culturale dello storico contenitore del 1704 denominato Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo. Il libro di racconti “La limonaia di Boboli” è la sua diciottesima pubblicazione.


MARIA GIULIA DELL'OLIO (per la Sezione C)

è nata il 28.06.1967 a Bisceglie (Bt) ove risiede. Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari, è avvocato civile-penale, con Studio Legale in Bisceglie.
Scrittrice di poesie e testi teatrali, attrice, regista teatrale amatoriale, ha frequentato corsi di teatro, con l’attore Tonio Logoluso e con il maestro Giorgio Albertazzi. Attualmente, frequenta un laboratorio teatrale in Bisceglie tenuto dall’attore Gianluigi Belsito.
Ha composto 10 testi teatrali, di cui 6 con dialoghi in vernacolo biscegliese, 4 dei quali sono stati messi in scena con la propria compagnia Teatrale ‘La Mandragola’ al teatro Politeama di Bisceglie.
Nell’anno accademico 2005-2006 ha insegnato Recitazione ai detenuti del carcere di Trani.
Nel 2013, vince con la poesia Alba Tremante il Premio Giuria degli Esperti al Concorso: “La Stradina dei Poeti” a Barletta.
Nel 2014 ha pubblicato la raccolta di poesie: Il dentro visto dall’alto, Edizioni Giuseppe Laterza, Bari.
Nel 2015 ha partecipato al Concorso di poesia ‘ALI’ Penna d’Autore - di Torino vincendo la Menzione d’Onore con la poesia: Pioggia.
Nel 2016 con la poesia: Un Vecchio sul litorale ha vinto il Premio Levante Otranto al Concorso nazionale di poesia, indetto dall’Accademia Nike, Lecce
Nel 2016, Edizioni Giuseppe Laterza hanno realizzato una pregiata edizione dal titolo: Poesie da guardare – Visual Poetry, abbinando le poesie della silloge Il dentro visto dall’alto, anche tradotte in inglese, ad una selezione di ‘Foto artistiche’ di Giorgio Pica, vincendo il premio Eccellenze al Napoli Cultural Classic 2017.
Nel 2019 ha pubblicato la silloge di poesie Pleroma Edizioni Giuseppe Laterza, Bari.
È Componente della Giuria al premio letterario Napoli Cultural Classic dal 2019.
E’ vice Presidente dell’Associazione culturale: “La Città Possibile” sita in Bisceglie.


PASQUALE D'ONOFRIO (per la Sezione B)

(Napoli 10.06.1958) sacerdote della Diocesi di Nola. Laureato in Lettere Classiche con indirizzo archeologico artistico, ha una licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. È docente presso la medesima Facoltà nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Nola-Acerra “G. Duns Scoto”, con corsi di Introduzione al Cristianesimo, Ecclesiologia, Teologia spirituale, Letteratura religiosa, Arte e fede. Docente di lettere presso liceo classico e scientifico. Curatore di mostre presso il Museo Diocesano di Nola, è anche autore di commenti teologici su opere d’arte. Parroco presso la comunità di S. Maria delle Grazie in Marigliano (NA).


SALVATORE ESPOSITO (per la sezione B)

classe 1958, nasce a Somma Vesuviana dove esercita la professione di architetto e dove, da anni ricopre la carica di consigliere comunale alternata a quella di assessore comunale. Da un po' di anni si dedica alla scrittura. Dei due romanzi pubblicati il primo “Fili d'innocenza” riceve la menzione d'onore per la sezione inediti al Premio Città di Grosseto del 2019. Il secondo, dal titolo "Dove il fiume incontra il cielo" è stato pubblicato nel 2022.


LUCIA GUIDORIZZI (per la Sezione A)

viandante nella vita e nella scrittura, è nata a Padova e vive a Venezia. Laureata in Lettere, conduce seminari di lettura e scrittura ed ha recensito numerose opere di poeti contemporanei.
Ha pubblicato con Editoria Universitaria quattro libri di poesie: “Confini” (2005), “Scandalose entropie. Riflessioni poetiche sugli abusi prodotti dal divenire storico” (2006),“Ibrida Hybris”(2007), "Quadrilunio. Una tetralogia dell'Anima." (2009) e con Supernova "Milagros"(2011), “Nel paese dei castelli di sabbia” (2013), “Controcanto” (2015), “Pietra Esile” (2017), “Foreste e forestieri” (2019), “Quanto dista Finisterre?” (2020) “Gemmealuce” (2022).
Ha curato l’antologia di poetesse italiane “Nelle stanze di Alice” Supernova 2022 e l’antologia “Foglie Nuove. Antologia di poeti giovani” Supernova 2023.
Ha pubblicato per Aurea Nox l’autobiografia “Bagliori sul sentiero” (2023)
E’ curatrice della rubrica LuciAllaluna online sulla letteratura ispanoamericana per il Progetto 7Lune e curatrice per Cartesensibili (https/cartesensibiliwordpress.com/) della rubrica Sentieri Sognanti e dei quaderni del Cammino.
Ha partecipato al Festival de los Confines del 2022 dell’Honduras e al festival argentino La luna con gatillo del 2023.
La sua voce è presente nella Poetry Sound Library curata da Giovanna Iorio.


BIANCAMARIA IAMPIETRO (per la Sezione B)

è nata il 26.10.1999 a Benevento dove consegue il Diploma Classico presso il Liceo Pietro Giannone.
Studentessa Universitaria, ha di recente conseguito la Laurea Triennale in Letteratura Musica Spettacolo, indirizzo Lettere e Culture Moderne Presso l'Università La Sapienza di Roma.
Appassionata di letteratura, teatro e cinema, ha frequentato corsi on-line di scrittura creativa con la Scuola Holden ed ha fatto parte della Commissione Cinema alla XIIIᵃ Edizione del Festival CineCì Corti Cultural Classic 2023.


ILIO LEONIO (per la Sezione A)

Laureato in lettere, è stato docente e dirigente scolastico. Ha pubblicato numerosi saggi su "La Vita Scolastica" e ha partecipato a pubblicazioni, anche come curatore, edite dall’U.S.R. Abruzzo, dalla Prefettura dell’Aquila, da Edizioni Paoline e dall’Unicef.
Ha svolto attività di formazione, prevalentemente sul tema della comunicazione e della gestione delle relazioni umane, per conto dell'IRRSAE d'Abruzzo e dell'IPRASE di Trento, dell'Istituto Tagliacarne, degli UU.SS.RR. dell’Abruzzo, del Veneto, del Lazio, della Campania, di aziende e organizzazioni professionali pubbliche e private.
È stato Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Presidi, membro del Consiglio Provinciale e Regionale per l’immigrazione, coordinatore dell'Osservatorio Provinciale della dispersione scolastica e dell'Unione Territoriale per la formazione del personale scolastico, rappresentante dell’U.S.R. Abruzzo, presso il Ministero dell’Istruzione, per la riforma dei Licei.
È presidente del Comitato Provinciale dell’Unicef e dell’Associazione Presenza Culturale.


MAURO MILANI (per la Sezione C)

(Napoli, 1960) vive e lavora a Genova. Impegnato nella vita sociale, inizia a scrivere relativamente tardi ma con una forte necessità di comunicare non solo sentimenti ma anche denuncia sociale. È volontario nell'organizzare il doposcuola per i ragazzi del proprio quartiere contro la dispersione scolastica.
Ha pubblicato, per le Edizioni Libreria Dante e Descartes di Napoli, i libri “Diaframma” (2011) e “Hai mai visto” (2012). Sue poesie sono state pubblicate anche in numerose antologie come nella “Perché tu mi dici: poeta?” presentata al Salone del Libro di Torino.
Ha partecipato a numerosi concorsi letterari vincendo diversi premi.
È tra gli estensori del Manifesto “Per una nuova poetica sociale” che vuole far ritornare la Poesia ad essere uno strumento socialmente rilevante di denuncia e di proposta in un momento di grave difficoltà sociale.
È stato fra i partecipanti al Primo Convegno mondiale della rete “100mila poeti per il cambiamento” a Salerno nel giugno 2015.
Ha organizzato numerosi reading di Poesia fra i quali i reading di Genova, in contemporanea mondiale di oltre 500 iniziative analoghe, della rete “100mila Poeti per il cambiamento” 2015 e in occasione della Giornata della Terra 2017, I’m with nature, con il sostegno dell’Agenzia ONU per l’ambiente.
Gli è stato anche assegnato il Premio alla Carriera dall'Olimpiade dell'Arte e della Scienza nel 2012 e 2015. Una sua poesia è stata scelta dal Museo Epicentro quale accompagnamento e commento di un’opera su mattonella dipinta esposta nel Museo stesso.
Ha iniziato a scrivere a quattro mani con altra poetessa per fare della poesia non intimismo ma condivisione ottenendo numerosi premi. Hanno pubblicato insieme due libri.


GIANNI ANTONIO PALUMBO (per la Sezione A)

Alfiere del Lavoro, nato a Molfetta nel 1978. Abilitato a professore di seconda fascia in Italianistica (10 F/1) e Filologia italiana (10 F/3), è ricercatore in “Letteratura italiana” presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, dove insegna “Filologia della letteratura italiana” e “Metodologia della critica letteraria” (LM "Filologia, Letterature e Storia") e "Letteratura italiana" (LT "Scienze dell'Educazione e della Formazione"). Ha incentrato la sua attività di ricerca sull’Umanesimo-Rinascimento e sulla seconda metà dell’Ottocento. Ha curato l’edizione critica di opere di Giovan Battista della Porta, Jacopo Filippo Pellenegra, Benedetto Cocorella; si sta attualmente occupando dei racconti di Antonio Fogazzaro. È socio fondatore e membro del direttivo del Centro Internazionale di Studi “Giovan Battista della Porta”. Direttore artistico della “Notte bianca della Poesia” giunta alla tredicesima edizione, è pubblicista e redattore de "La Vallisa", di "Menabò", di Quindici e “Luce e Vita” (per la quale cura la rubrica di poesia metafisica “Riflessi”), oltre che saggista, poeta, autore teatrale e romanziere. I suoi lavori più recenti sono l’edizione delle Rime di Isabella Morra per la Stilo (2019), il romanzo “Per Luigi non odio né amore” (2020), con l’editore Scatole Parlanti, e il testo teatrale “Le ombre” pubblicato sul periodico “La Vallisa”. È in corso di stampa la sua nuova silloge poetica, “Il tempo della carestia”. Con lo pseudonimo di Giano bifronte critico, è artefice del blog di critica militante https://gianobifrontecritico.wordpress.com/


REGINA RESTA (per la Sezione A)

nasce a Castellammare di Stabia (Na). È stata studiosa e ricercatrice genetista presso l’Istituto di genetica della Federico II a Napoli negli anni ‘77/”80.
Collabora e scrive su diversi siti di letteratura nazionali ed esteri.
Ha ricevuto oltre cento riconoscimenti e premi a concorsi nazionali ed internazionali
Nel 2015 ha ricevuto La Targa alla Cultura al Premio Juan Montalvo nel 2015, con Guaman Jara Allende Neumane, Alessandro Quasimodo, Hafez Haidar.
Il Centro Lunigianese di Studi Danteschi, gestore del Premio Internazionale di Poesia per la Pace Universale 'Frate Ilaro del Corvo', l’ha nominata Ambasciatore di Pace del 'Frate Ilaro'.
Ha ricevuto il Premio della Critica 2016 sempre dal Premio Internazionale di Poesia per la Pace Universale 'Frate Ilaro del Corvo'.
Premio alla Carriera al “Premio Angeli” di Aida Abdullaeva Pesaro 2018.
Ha ricevuto la laurea ad Honorem dall’Università di Belgrado per la Letteratura nel 2020 e il Premio alla carriera 2020 al Premio Internazionale di arte letteraria “La città della Rosa” edizione 2020, il Premio di Operatrice della Pace al Premio Internazionale De finibus terrae VI edizione de “La Città bella”.
Nel 2019 ha fondato il movimento artistico “I colori del Salento” e realizzato numerose mostre tematiche sul territorio salentino.
Nel 2020 ha ideato e pubblicato la Rivista on line in veste di editore insieme al Direttore Responsabile, il Prof. Giornalista Roberto Sciarrone, storico, docente della Sapienza Roma.
La sua creatura più importante è l’Associazione Internazionale VerbumlandiArt-Aps che ha fondato nel 2013, di cui è presidente.
Autrice di raccolte poetiche e recensioni sia di autori italiani che stranieri.
2021 Componente d’onore della Giuria del Premio Internazionale “Dafne” di Marina Pratici
2021 socia fondatrice e vicepresidente dell’Ass. Internazionale “Progetto Angeli-Aps” di Aida Abdullaeva.


Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Recent Comments

Modulo di contatto