Social Media Icons

Top Nav

Ultime Pubblicazioni

Aperte le iscrizioni al I Premio nazionale "Giustina Rocca" riservato a giovani avvocate

feb 21, 2024 0 comments

Presentato ieri, martedì 20 febbraio a Bari, il Premio nazionale intitolato a Giustina Rocca, prima giurista italiana, originaria di Trani.

Il Premio è aperto ad avvocatesse e praticanti avvocate con meno di 35 anni che potranno presentare elaborati su casi trattati e relativi a parità di genere o violenza sulle donne. Un modo per restituire luce a una figura che anticipò i tempi.

Giustina Rocca è considerata la prima avvocata della storia grazie a un lodo arbitrale reso l’8 aprile 1500 nell’ambito di una controversia che era stata incaricata di risolvere. Alla corte del governatore veneziano di Trani, Giustina Rocca pronuncia il lodo arbitrale in lingua volgare – anziché in latino secondo gli usi dell’epoca – per renderlo comprensibile al pubblico accorso ad assistere alla pronuncia. Convoca poi la parte soccombente affinché questa le versi gli onorari d’uso, sottolineando così, in un’epoca in cui le donne non avevano accesso né all’istruzione né all’esercizio delle professioni giuridiche, la sua volontà di essere trattata al pari degli uomini che disponevano di tali prerogative.


Dedicando a Giustina Rocca nel 2022 la sua torre più alta, accanto alle Torri Comenius e Montesquieu (avvocato), la Corte di giustizia dell’Unione europea ricorda il suo attaccamento all’accessibilità al diritto e alla giustizia da parte di tutti e ribadisce, facendo eco alla propria giurisprudenza, il suo impegno a favore delle pari opportunità.

Il premio, nato per iniziativa del Lions Club Trani "Ordinamenta Maris", assieme al Lions Distretto 108AB Puglia ed il Lions Multidistrettuale 108 Italy, gode del patrocinio di Regione Puglia, Università di Bari e Consiglio Nazionale Forense.

La Giuria sarà composta da docenti universitari, magistrati e avvocatesse e garantirà rispettivamente 3mila, 2mila e mille euro alle prime tre classificate.

La cerimonia di premiazione è prevista il 25 maggio a Palazzo delle Arti Beltrani di Trani. In quell'occasione sarà attribuito un riconoscimento alla carriera a Silvana Sciarra, già presidente della Corte Costituzionale.


Per maggiori dettagli consultare il BANDO disponibile al seguente LINK

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Recent Comments

Modulo di contatto