Aperte le iscrizioni al I Premio nazionale "Giustina Rocca" riservato a giovani avvocate
feb 21, 2024
0 comments
Presentato ieri, martedì 20 febbraio a Bari, il Premio nazionale intitolato a Giustina Rocca, prima giurista italiana, originaria di Trani.
Il Premio è aperto ad avvocatesse e praticanti avvocate con meno di 35 anni che potranno presentare elaborati su casi trattati e relativi a parità di genere o violenza sulle donne. Un modo per restituire luce a una figura che anticipò i tempi.
Dedicando a Giustina Rocca nel 2022 la sua torre più alta, accanto alle Torri Comenius e Montesquieu (avvocato), la Corte di giustizia dell’Unione europea ricorda il suo attaccamento all’accessibilità al diritto e alla giustizia da parte di tutti e ribadisce, facendo eco alla propria giurisprudenza, il suo impegno a favore delle pari opportunità .
Il premio, nato per iniziativa del Lions Club Trani "Ordinamenta Maris", assieme al Lions Distretto 108AB Puglia ed il Lions Multidistrettuale 108 Italy, gode del patrocinio di Regione Puglia, Università di Bari e Consiglio Nazionale Forense.
La Giuria sarà composta da docenti universitari, magistrati e avvocatesse e garantirà rispettivamente 3mila, 2mila e mille euro alle prime tre classificate.
La cerimonia di premiazione è prevista il 25 maggio a Palazzo delle Arti Beltrani di Trani. In quell'occasione sarà attribuito un riconoscimento alla carriera a Silvana Sciarra, già presidente della Corte Costituzionale.
Per maggiori dettagli consultare il BANDO disponibile al seguente LINK
Commenti
Posta un commento