Stanno per tornare le giornate del cinema breve nella bellissima cornice di Palma Campania che dal 2016 ospita il Premio Festival CineCì CortiCulturalClassic, dedicato agli autori che attraverso le loro storie costruiscono attente riflessioni sul cibo.
Le giornate del 25 e 26 giugno 2024, saranno dedicate alle proezioni dei corti in concorso e presenti nelle terne presso il teatrino comunale, mentre il 27 giugno presso il Palazzo Comunale di Palma Campania, avrà luogo la serata finale del Premio presentata dalla giornalista Ertilia Giordano.
Il premio promosso dall’associazione “Napoli Cultural Classic” – in collaborazione con il Comune di Palma Campania, che per l’occasione si avvale del prezioso supporto di diverse associazioni locali – nasce dall'esigenza culturale del Territorio che ha dato vita ad un concorso di cortometraggi, documentari, videocreazioni o videointerviste ed altri filmati che da oltre 14 anni sostiene i cineasti indipendenti e d'autore per la valorizzazione dell'arte del cinema.
Il festival, che ne consegue, dà spazio ad una rassegna che si focalizza sulle abitudini alimentari, sugli usi e i costumi che riguardano il food: il modo di procurarselo, il modo di consumarlo e non solo, attraverso storie a tema libero.
La dottoressa Elvira Franzese, presidente del consiglio di Palma Campania è stata la prima a sposare il progetti cinema CulturalClassic e a portarlo a Palma Campania dove da oltre 8 anni ha trovato la sua collocazione naturale.Il festival ospita, con una sezione a parte, giovani cineasti stranieri di tutti i paesi della Comunità Europea. L’intento è quello di allargare il “focus” della manifestazione su quante più possibili culture alimentari.
La rassegna cinematografica ospita opere di vario genere e di varia provenienza, di vario formato, e si pone l’intento di fare una ricognizione, una valutazione, come una vera indagine, una disamina sulle espressioni, non solo giovanili e artistiche, che si riferiscono all’argomento cibo e il suo rapporto con il cinema.
La locandina storica della prima edizione svoltasi a Palma Campania nel 2016. La serata cinema della Napoli Cultural Classic è nata nel 2011.Durante la serata conclusiva di premiazione, sotto la direzione artistica di Massimo Andrei e quella tecnica del maestro Lorenzo Maffia, saranno assegnati pubblicamente i premi agli attori e autori e sarà proiettato il miglior corto 2024 che si aggiudicherà il premio Ferrara.
Commenti
Posta un commento