Social Media Icons

Top Nav

Ultime Pubblicazioni

Il Caravaggio a Madrid sarà esposto al Prado

mag 7, 2024 0 comments

 Dal prossimo 28 maggio, al Museo del Prado di Madrid sarà infatti esposto per la prima volta al pubblico un quadro ora attribuito a Caravaggio, venuto alla luce nel 2021 quando stava per essere venduto all'asta come opera di un autore minore.



Il dipinto, un 'Ecce homo' presumibilmente risalente al periodo 1605-1609, rimarrà in mostra per almeno nove mesi, grazie al prestito concesso dal suo nuovo proprietario, un privato che ha chiesto di mantenere l'anonimato. Nella primavera di tre anni fa, l'opera fu messa in vendita a Madrid presso la casa d'aste Ansorena, con un prezzo di partenza pari a 1.500 euro: allora appartenente ai Pérez de Castro Méndez, famiglia di cui fece parte anche un reputato politico e diplomatico del XIX secolo (Evaristo), era originariamente attribuita al circolo del pittore José de Ribera. Fu il momento in cui il quadro suscitò l'interesse di diversi esperti e appassionati d'arte, convinti che il suo autore potesse essere in realtà Caravaggio. E così, su successiva segnalazione del Prado, il ministero della Cultura spagnolo intervenne per bloccarne in extremis la vendita, dichiarandolo bene non esportabile. L'opera è stata quindi poi sottoposta a un attento e discreto processo di valutazione da parte di vari specialisti, mentre il governo della regione di Madrid portava avanti le pratiche necessarie per farla dichiarare "bene di interesse culturale", garantendone così la permanenza in Spagna anche per il futuro.

L’ECCE HOMO SCOPERTO A MADRID NEL 2021 È STATO UFFICIALMENTE ATTRIBUITO A CARAVAGGIO. IL CASO FU SOLLEVATO DOPO CHE IL DIPINTO, INIZIALMENTE ATTRIBUITO ALLA BOTTEGA DELLO SPAGNOLO JUSEPE DE RIBERA, STAVA PER ESSERE VENDUTO ALL'ASTA CON UN PREZZO DI PARTENZA DI 1500 EURO - IL QUADRO, CHE NEL FRATTEMPO È STATO VENDUTO A UN CITTADINO BRITANNICO RESIDENTE IN SPAGNA PER 36 MILIONI DI EURO, SARA' ESPOSTO AL MUSEO DEL PRADO PER CIRCA 9 MESI, POI RAGGIUNGERA' ROMA

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Recent Comments

Modulo di contatto