Social Media Icons

Top Nav

Ultime Pubblicazioni

Un vero 'simposio' sulla cucina firmato da Tran Anh Hung

mag 6, 2024 0 comments

 

  Il film, in cui si racconta la storia d'amore tra questi due cuochi, sembra aver fatto anche un piccolo miracolo: Magimel e la Binoche che nel 2003 hanno avuto una relazione di quattro anni dalla quale è nata anche una figlia, Hanna, avrebbero ricucito i rapporti: "Tutto è stato trasformato sul set. L'amore è rimasto vivo malgrado la mancanza di comunicazione durata vent'anni" dice l'attrice in un'intervista.
    Siamo nella Francia del XIX Secolo e in un trionfo di vettovaglie di rame e di tecniche di cucina tramandate da secoli si consuma il rapporto ventennale tra questi due cuochi di altissimo livello, anche se il vero insuperabile maestro resta Dodin con il suo approccio metafisico alla cucina che lo distanzia da qualsiasi altro concorrente.


    E che tra Dodin ed Eugénie corra amore, anche se sotterraneo, occorrerà una malattia di lei perché venga alla luce con tutta la sua forza. Per la prima volta lui cucinerà per lei ed è inevitabile che finalmente la donna ceda e accetti di sposarlo.
    E questo dopo che Eugénie, molto indipendente, aveva sempre rifiutato le sue proposte perché nel matrimonio vedeva una minaccia alla sua libertà.
    Adattamento del romanzo La vie et la passion de Dodin-Bouffant, gourmet di Marcel Rouf, pubblicato nel 1924, il film indugia molto sulla tecnica della cucina mostrando, passo passo, ricette, metodi e relative degustazioni. Insomma una sorta di simposio (Dodin è circondato da raffinati amici buongustai) al cui centro ci sono pietanze come il pot-au-feu, bollito contadino del nord della Francia, o l'omelette norvegese, un dessert molto caldo all'esterno con un gelato all'interno che nel film fa piangere di piacere la piccola assistente cuoca Pauline.
    Va detto che Tran Anh Hung, regista francese di origine vietnamita, è stato già vincitore della Camera d'oro a Cannes nel 1993 con Il profumo della papaia verde e del Leone d'oro a Venezia nel 1995 con Cyclo.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Recent Comments

Modulo di contatto