Solofra (Avellino), 2 ottobre 2024 Due giorni consecutivi con Ra.i.d. Festivals, edizione 2024 della rassegna di danza contemporanea, realizzata con il sostegno di Regione Campania, Comune di Solofra, Comune di Cairano e il riconoscimento del MiC.
Venerdì 4 (alle 20) e sabato 5 ottobre (alle 18.30 e alle 20.30) il Teatro Partenio di Avellino ospita tre appuntamenti distinti in due serate. Venerdì “Solitudine Bohémien” di Campania Danza e coreografie di Simone Liguori: una danza nel tempo che, dai quartieri bohémien parigini agli attuali monolocali in affitto pieni di solitudine, sperimenta tutti quei sentimenti di inadeguatezza, precarietà che caratterizzano la società contemporanea e che attraversano come un fil rouge le opere tenute in considerazione. È inquietudine tattile raccontata attraverso l’esperienza corporea dello smarrimento.
Sabato 5 “Sasha Waltz & Guests”: 30 anni di attività e ricerca nella danza. Alle 18.30 la presentazione, a cura di Raffaella Tramontano, del libro di Nicola Campanelli, pubblicato da Smith Editore (Firenze) e realizzato con il sostegno di Campadidanza Dance Magazine e Movimento Danza. In italiano e inglese, il libro offre interviste esclusive a Sasha Waltz e a nove dei suoi “guests”, danzatori che rappresentano le tre decadi di attività della celebre compagnia “Sasha Waltz & Guests”. Il saggio contiene anche un prezioso contributo della giornalista Tramontano, la quale ha raccolto idee e testimonianze di Paolo Cantù, Anna Cremonini e Fabrizio Grifasi sul lavoro innovativo della coreografa tedesca. A seguire “C'è vita su Venere” di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, la narrazione danzata della possibile fragilità di chi si nasconde dietro a una maschera, dietro a un velo ed anche dietro al suo stesso viso.
Commenti
Posta un commento