Da giovedì 13 marzo 2025, Teatro Elicantropo di Napoli
Settantuno* drammaturgia di Nello Provenzano
Spettacolo provocatorio, spregiudicato e grottesco nato da una lunga ricerca sui
fascismi online, dove lo spettatore viene catapultato nel mondo del protagonista
Prende vita da una ricerca sui fascismi online, fenomeno in preoccupante crescita e sempre più tangibile, Settantuno* con la drammaturgia di Nello Provenzano, in scena da giovedì 13 marzo 2025 alle ore 20.30 (repliche fino a domenica 16) al Teatro Elicantropo di Napoli, per la regia di Riccardo Pisani.
Presentato da Contestualmente Teatro con il sostegno di Nuovo Teatro Sanità , l’allestimento vede interprete in scena Nello Provenzano, con la voce fuori campo di Simona Pipolo, il disegno luci a cura di Gaetano Battista, i contributi foto e video di Luca Scarpati.
Settantuno* è uno spettacolo provocatorio, spregiudicato e grottesco, dove lo spettatore viene catapultato nel mondo di Flaviano, un mondo brutto, violento ma tristemente reale.
Sempre più persone, spesso i più insospettabili, riversano in rete il proprio odio, rancore e frustrazione con post, commenti e considerazioni così crudeli e agghiaccianti, da farci interrogare sulla reale natura del mondo che ci circonda.
L’enorme materiale raccolto è diventato l’ossatura stessa del testo con tematiche che spaziano dal razzismo, all’omofobia, alla misoginia e ad ogni forma di feroce intolleranza.
Il testo stesso dello spettacolo è quasi interamente figlio dei tanti post e commenti raccolti e catalogati in due anni, che con la loro banalità e i loro luoghi comuni inquinano il nostro presente.
Flaviano (Flavio) è un maschio bianco di quarant’anni che in qualche modo incarna tutte queste istanze e che conduce una vita all’insegna dell’odio. Racconta e si racconta dal suo punto di vista, ma i suoi tentativi di ostentare ragione e coerenza non fanno altro che palesarne la pochezza umana.
«Con questo lavoro – si legge in una nota - diamo corpo e voce a questi post, che, a fine spettacolo, saranno proiettati per ricordare al pubblico che quanto detto è stato scritto da esseri umani. Per la natura di questo progetto la nostra ricerca è sempre attiva e quindi la drammaturgia in costante aggiornamento».
In scena il protagonista delinea una doppia personalità . In casa è spavaldo e aggressivo, arrivando a sfogare le proprie frustrazioni sulla madre, mentre fuori dal suo spazio sicuro diventa un personaggio anonimo e potenzialmente sottomesso.
Incita all’odio e lo fa online dove è mascherato, cosa che ne rafforza l’aspetto di codardia, e incita i suoi followers a farsi giustizia da soli. Il finale è un crescendo delirante, dove in un ultimo sforzo Flaviano si fa carico di un atto estremo e ripugnante.
Settantuno* drammaturgia di Nello Provenzano
13 ˃ 16 marzo 2025 - Teatro Elicantropo Napoli, Vico Gerolomini 3
Inizio spettacoli ore 20.30 (dal giovedì al sabato), ore 18.00 (domenica)
Info e prenotazioni al 3491925942, 081296640
Commenti
Posta un commento