L'attrice debutta alla regia con 'Anna', un film sulla grande Nannarella presentato in anteprima mondiale alla Festa del cinema dii Roma.
«Il mio omaggio. Lei mi ha indicato la strada»
Quello di Guerritore è il primo film sulla più grande interprete del cinema italiano, Anna Magnani
Monica Guerritore dopo una vita passata in teatro realizza un film come regista sulla grande Anna Magnani. l'attrice racconta una donna che "non si lasciava corrompere, né cambiare o addomesticare". Un film sulla grande Nannarella che "serve anche a noi donne che - spiega nell'intervista - siamo spesso raccontate come statuette, ma lei non era così, era una donna non addomesticabile", spiega la regista .
A farla da padrona ci sono infatti affetti e amori ombelicali, come quello per il figlio malato di poliomielite. Ma a sgomitare sono soprattutto le manie e le ossessioni in uragano di Magnani (“C’hai da rimette bocca su tutto”, le accusano), che taglia in due con la sua carica verace le folle, i collaboratori e gli amici.Ora, che si avverta la sincerità con cui Guerritore senta il ruolo e rappresentazione è indubbio. A questo sentire confina tuttavia molto da vicino una sovraeccitazione recitativa alla quale il film non sta mai realmente dietro, incentrato tanto, troppo su di lei, cioè l’Anna Guerritore. Il risultato quasi paradossale è di lasciare una terra bruciata attorno, uno spazio non colmato da sceneggiatura e impianto. E in mezzo “Anna” ci rimane incastrato dentro. Soffocato oltretutto da un’impostazione che pensa la rappresentazione cinematografica come se fosse un’estensione del palcoscenico teatrale, dimenticando di compiere un passaggio che lavori a valorizzare le immagini per quello che meritano, per il linguaggio che sono. Talvolta applicarsi non basta, si rischia il mal di testa.
“ANNA”, IL FILM SU ANNA MAGNANI SCRITTO, DIRETTO E INTERPRETATO DA MONICA GUERRITORE A 67 ANNI - LA GUERRITORE E’ CORAGGIOSA A ESPORSI IN UN RUOLO DEL GENERE, MA SPESSO VA OLTRE. A VOLTE NON FA LA MAGNANI, FA LEI STESSA CHE FA LA MAGNANI E' IN UN PERSONAGGIO TROPPO LONTANO DA LEI - DETTO CIO' IL FILM E' DA VEDERE… -





Commenti
Posta un commento