Basato sull'omonimo poema epico di Omero, Il film vede Matt Damon nel ruolo di Ulisse, re greco di Itaca, e racconta il suo lungo e pericoloso viaggio di ritorno in patria dopo la guerra di Troia, nel tentativo di ricongiungersi con la moglie Penelope, interpretata da Anne Hathaway. Altri attori presenti nel cast sono Tom Holland nei panni di Telemaco, Elliot Page, Robert Pattinson che interpreta Antinoo e Zendaya che indosserà le vesti della dea Atena.
Il prologo si apre con una breve sequenza incentrata sul cavallo di Troia: Menelao, interpretato da Jon Bernthal, racconta al Telemaco di Tom Holland l'inganno, mentre dentro la struttura di legno Ulisse (Matt Damon) ei suoi compagni attendono che cali la sera. I Greci partono all'assalto delle mura di Troia, con combattimenti ravvicinati e tensione crescente. Dopo l'assalto immagini non girare alla città, il montaggio anticipa degli episodi del viaggio di ritorno, tra cui un confronto con il ciclope Polifemo (dalle non è ancora chiaro se si tratta di Cgi o dell'enorme pupazzo meccanico annunciato da Nolan), suggerendo una struttura Narrativa che alterna storia di guerra, mitologia classica e “sfida” di sopravvivenza.
I commentatori online e diversi critici hanno sottolineato la maestosità della colonna sonora di Ludwig Göransson e l'impostazione visiva del prologo, descritta come fortemente “nolaniana” per uso del formato Imax, effetto pratico (cioè effetti speciali “fisici”, non realizzati in digitale) e tendenza alla magniloquenza, nel miglior senso possibile della parola. Nei primi minuti del film sono stati notati richiami espliciti al grande epic cinemao del Novecento, con riferimenti a I dieci comandamenti, Ben-Hur, Lawrence d'Arabia e, per costruzione e tensione, anche a Dunkirk, dello stesso Nolan.
Trama
Ulisse, leggendario re greco di Itaca, intraprende un lungo e pericoloso viaggio di ritorno in patria dopo la guerra di Troia. Nel corso del cammino affronta numerose prove e incontra esseri mitici, tra cui il ciclope Polifemo, le Sirene e la dea maga Circe. Spinto dal desiderio di rientrare a Itaca, Ulisse tenta di ricongiungersi con la moglie Penelope, e col figlio Telemaco, che lo attendono durante la sua lunga assenza.
PERALTRO E' SCOPPIATO UN CASO POLITICO PER UNA NOTIZIA SBAGLIATA, CHE NEL NUOVO FILM “THE ODYSSEY”, ELENA DI TROIA ERA INTERPRETATA DA LUPITA NYONG'O, IN GUERRA TUTTI I DIFENSORI DELLA RAZZA. ELON MUSK, CHE URLA CHE “NOLAN HA PERSO LA SUA INTEGRITÀ”. ALLA FINE SI SCOPRE CHE L'ATTRICE NON INTERPRETA ELENA DI TROIA, MA CLITENNESTRA, POI CHI HA DETTO CHE ELENA DI TROIA NON POSSA ESSERE INTERPRETATA DA UN ATTRICE NERA MENTRE ULISSE PUÒ ESSERE INTERPRETATO DA UN AMERICANO DI DISCENDENZA SCOZZESE E FINLANDESE COME MATT DAMON? –
STIAMO TORNANDO INDIETRO INVECE DI MIGLIORARE E PENSARE CHE ORSON WELLES NEL 1950 CHIAMÒ A RECITARE ASSIEME A LUI A TEATRO COME ELENA DI TROIA, IN UNA RILETTURA DEL “FAUST” DI MARLOWE LA BELLISSIMA EARTHA KITT.





Commenti
Posta un commento