Social Media Icons

Top Nav

Ultime Pubblicazioni

anteprima/prova aperta per Lourdes di e con Emilia Verginelli - Sabato 6 maggio 2023, Sala Assoli di Napoli

mag 4, 2023 0 comments


 


Il Teatro Pubblico Campano ospita in questi giorni, negli spazi della Sala Assoli di Napoli, la residenza artistica di Emilia Verginelli con il suo progetto Lourdes, nell’ambito della prima edizione di “Fondo Creatività Emergente” ideato da Santarcangelo dei Teatri, di cui il circuito teatrale campano è partner.

La residenza partenopea, tappa finale di un percorso di residenze, si concluderà sabato 6 maggio 2023 alle ore 18.00 con una restituzione/anteprima del lavoro, aperta a un massimo di 30 spettatori, prima del suo debutto, nel prossimo mese di luglio, al Festival di Santarcangelo dei Teatri.

Fondo Creatività Emergente è un progetto condiviso da AMAT Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali, ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione, Fondazione Fabbrica Europa, I Teatri di Reggio Emilia, L’arboreto - Teatro Dimora, OperaEstate Festival Veneto, Ravenna Teatro, Teatro Pubblico Campano, Teatro Pubblico Pugliese, Teatro Stabile dell’Umbria, Santarcangelo dei Teatri e Triennale Milano Teatro.

Santarcangelo dei Teatri, in collaborazione con i partner, ha costruito una rete dedicata allo sviluppo produttivo di artiste e artisti emergenti, con l’obiettivo di sostenere le fasi di ricerca di progetti performativi, che per loro natura richiedono lunghi tempi di creazione.

I dodici enti e strutture coinvolti nel progetto rispondono a obiettivi distinti all’interno del sistema teatrale e performativo, facendo fronte in questo modo a esigenze di lavoro differenziate rispetto alla produzione artistica, dallo sviluppo alla circuitazione.

Sono state otto, tra artiste, artisti e collettivi, le realtà emerse durante i numerosi e intensi incontri, alle quali è stato richiesto di pensare a un progetto. Le artiste selezionate e supportate per la prima edizione di Fondo sono Agnese Banfi ed Emilia Verginelli. E’ stata, inoltre, assegnata una fellowship a Giacomo Lilliù / Collettivo ØNAR.

Il progetto Lourdes, che vede in scena, oltre a Emilia Verginelli, Ale Rilletti e Alex Paniz, è la storia di un incontro, di più incontri. È il racconto di chi è stato e chi non è mai stato a Lourdes. C’è chi lo immagina, chi lo detesta, chi avrebbe voluto andare lì per chiedere un miracolo. Voci tangibili, testimonianze reali da cui partire per un’osservazione clinica del fenomeno “Lourdes”.

Lourdes è una condivisione scenica pensata per un pubblico ristretto, in un tempo dilatato e ripetuto scandito non esclusivamente dalle performer ma dal pubblico stesso, a cui di abitare lo spazio scenico performativo.

Questa apertura dello spazio e delle possibilità d’azione del pubblico vuole rovesciare in qualche modo l’esperienza spesso individuale e chiusa in sé stessa dei corpi presenti al momento della condivisione scenica, poiché l’agire di questo corpo collettivo renderà unica ogni replica di Lourdes.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 13.00 di venerdì 5 maggio

all’indirizzo email promozione@teatropubblicocampano.com

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Recent Comments

Modulo di contatto