Per quanto riguarda il suo percorso artistico, Eileen Herres sottolinea che ognuno possiede “il potere di cambiare e realizzare qualsiasi cosa immaginabile”, questa consequenzialità fra passione, talento, skills e realizzazione di obiettivi “alti” è evidente anche nella sua attuale serie di dipinti: "EVE'S POWER".
Il titolo di questa esposizione, così diretto e privo di ambiguità in particolare in questo momento in cui un’intensificazione di terribili fatti di cronaca coincidono con la diffusione di una cultura distorta riguardo la donna, rappresenta un segnale che richiama l’attenzione sulla forza e la complessità femminile.
Nei diversi volti che troviamo nell’esposizione si riflette un'ampia gamma di emozioni, dalla gioia alla tristezza, dalla vulnerabilità alla determinazione.
La Mostra, curata da Isabella Mura e Nicolas Fiedler, è come se sviluppasse l’universo femminile per punti, come in un “manifesto” sociale ed intimo al contempo:
La forza interiore e la resilienza, necessarie per affrontare gli ostacoli e attraversare i momenti difficili che la vita ci presenta, che forniscono la capacità di superare e di poter uscire rafforzati dalle avversità . Nelle donne rappresentate da Eileen sono questi momenti di difficoltà e palingenesi che emergono con forza.
La grazia e l'eleganza che le donne sanno trasmettere sono affascinanti. L'artista sottolinea abilmente questa armonia tra essenza esteriore e interiore, accentuando così la magia femminile.
Ogni volto racconta una storia. Può essere il racconto dei loro successi, dei loro sogni, delle loro sfide, delle loro lotte e delle loro conquiste, una narrazione che l’artista vuole lasciare aperta all'interpretazione individuale del visitatore.
"Tutti dovrebbero potersi identificare – dice Eileen Herres - con un'opera d'arte in una forma o nell'altra. Per questo motivo, sottolineo che ogni espressione facciale che porto sulla tela ritrae una situazione o un'emozione che ognuno di noi deve aver vissuto in qualche momento. Che ognuno di noi deve aver vissuto prima o poi comprendendo cosa si prova a essere umani".
Nel complesso, è l'affascinante combinazione di emozioni, forza, connessione, eleganza e storie che rende i volti delle donne una fonte di ispirazione inesauribile.
"Dipingendo i loro volti – conclude l’artista - spero di celebrare non solo la loro bellezza esteriore, ma anche le qualità interiori e i punti di forza che rendono le donne speciali e protagoniste …mozzafiato!!”.
Commenti
Posta un commento