Il concorso, che come consuetudine invita gli autori a esprimersi sul delicato tema delle donazioni (organi – midollo – sangue) è organizzato dalla Fintred Avellino/Salerno e dalla Pro Loco di Mercato San Severino, con il patrocinio dell’omonimo Comune e del Centro nazionale trapianti, con la collaborazione del reparto trapianti di Salerno diretto dal dott. Paride De Rosa.
Ospitata nel quadriportico del Palazzo Vanvitelliano, gioiello architettonico situato nel cuore di Mercato San Severino, l’evento ha avuto inizio alle 19:30 con una toccante testimonianza filmata.
A condurre la serata il promotore dell’iniziativa Alfonso Ferraioli e Marianna De Pascale, presenza discreta e indispensabile. Questi, dopo i saluti istituzionali, hanno subito dato inizio alla consegna dei premi.
Non c‘è voluto molto a comprendere che l’andamento della serata, per via degli interventi e delle riflessioni scaturite, non era certo quello a cui solitamente si assiste nelle cerimonie di premiazione. L’affabilità con la quale i conduttori hanno di volta in volta accolto i premiati nel salottino opportunamente predisposto, ha fatto sì che questi si aprissero alle loro domande e che ciascuno condividesse con naturale franchezza la propria esperienza o il proprio punto di vista circa il tema delle donazioni.
Sarebbe però sbagliato credere che il pubblico, a un certo punto, si sia sentito schiacciato emotivamente dal peso delle storie. Al contrario, grazie all’abilità dei conduttori nel moderare gli interventi, si è presto avvertito il diffondersi di un messaggio di speranza che ha tenuto stretto in un abbraccio, durato fino alla fine, l’intero pubblico presente.
Non meno importante è il valore letterario attribuito alle opere in concorso. Le giurie impegnate nelle valutazioni, una per le poesie e l’altra per i racconti, si sono attenute ai criteri suggeriti. Inoltre, viste le finalità del premio (diffondere l’importanza delle donazioni) hanno tenuto in particolare considerazione l’aderenza al tema proposto e la forza comunicativa.
Per la Sezione POESIA
la Giuria composta da Antonio Masi, Monica Pezzi, Fiorella Rega e Assunta Spedicato si è così espressa:
1° PREMIO a Tiziana Monari con “Il cuore di Elena”
2° PREMIO a Rita Boccacci con “Il valore di un dono”
3° PREMIO ex aequo ad Aurora Cantini con “Dono d’amore”
3° PREMIO ex aequo a Griselda Doka con “Domani o forse più tardi”
MENZIONE DI MERITO ad Alba Rosaria Contino con “Nel dono la vita”
MENZIONE DI MERITO a Michela De Martino con “Vita”
MENZIONE DI MERITO a Francesco Di Ruggiero con “Ti cerco”
FINALISTI
Francesca Patitucci con “Ero nato così, un rene due cuori”
Orrù Manuela con “Polvere di stelle”
Emanuele Peritore con “Il prezzo della speranza”
Norberto Mazzucchelli con “Il donatore”
Aldo Teoli con “Quando”
Federico Fieri con “La carezza di un nessuno qualunque”.
Per la Sezione RACCONTO
la Giuria composta da Mariella Giannotta, Clementina Leone, Felice Peluso e Filomena Romano si è così espressa:
1° PREMIO ad Alessandra Di Alessandro con “Tornato a vivere!”
2° PREMIO ad Aldo Teoli con “Il dono che germoglia”
3° PREMIO a Palma Troiano con “Gioia”
PREMIO SPECIALE Fintred Nazionale ad Adelina Mauro con “Dono è stato fatto di te”
PREMIO SPECIALE Pro Loco Mercato San Severino ad Anna Di Narda con “Il dono di Lorenzo”
MENZIONE DI MERITO a Tiziana Coppola con “Il dono di Salvo”
MENZIONE DI MERITO a Ugo Luciani con “Prospettive”.
Per il Premio Speciale EMOZIONI dedicato a Davide
l’affiatata coppia di conduttori, vista la loro vicinanza alla causa (Marianna De Pascale in quanto figlia di donatrice e Alfonso Ferraioli come ricevente organo), ad ogni edizione si riservano la scelta delle poesie alle quali assegnare il Premio Emozioni. Per questa terza edizione si sono così espressi:
PREMIO EMOZIONE a Iolanda Della Monica con “Il posto più bello”
MENZIONE DI MERITO ad Alfonso Gargano con “Un cuore donato”.
Al termine dell’evento i conduttori hanno fornito anticipazioni circa gli eventi a seguire, tra questi il lancio del Bando letterario riservato alle scuole che coinciderà con l’inizio dell’anno scolastico.
Commenti
Posta un commento