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Riccardo Chailly inaugura la Stagione 2024 della Filarmonica della Scala

gen 4, 2024 0 comments

 


Lunedì 15 gennaio al Teatro alla Scala Chailly dirige musiche di Ravel e Et exspecto resurrectionem mortuorum di Messiaen, capolavoro del Novecento. Martedì 16 replica a Lugano per la prima data in tournée del 2024. Secondo appuntamento di stagione con Daniel Barenboim lunedì 29 gennaio. Biglietti concerti € 10-110 www.filarmonica.vivaticket.it

S’inaugura lunedì 15 gennaio alle ore 20 al Teatro alla Scala la quarantaduesima Stagione di concerti 2024 della Filarmonica della Scala, realizzata con il sostegno del Main Partner UniCredit. Sul podio c’è il Direttore Principale dell’orchestra Riccardo Chailly, che impagina un raffinato programma, tutto francese: Et exspecto resurrectionem mortuorum di Olivier Messiaen per orchestra di soli fiati e percussioni è incorniciato da due lavori di Maurice Ravel, Une barque sur l’océan e le suite n. 1 e n. 2 da Daphnis et Chloé. Chailly e gli scaligeri interpretano lo stesso programma per la prima data in tournée del 2024, al LAC di Lugano martedì 16 gennaio.

A proposito dell’imponente brano di Messiaen, cinque sezioni che recano come intestazione altrettante frasi bibliche, il Maestro racconta: «Et exspecto resurrectionem mortuorum è un capolavoro assoluto del ’900 che non ho mai eseguito con la Filarmonica. In questo momento storico nel quale c’è solo l’incertezza del domani, penso che sia un brano di altissimo valore spirituale. È una composizione nata per commemorare le vittime delle due guerre mondiali, e nel finale porta un atto di profonda speranza». Per la prima volta Chailly affronta con la Filarmonica anche le due Suite da Daphnis et Chloé di Maurice Ravel e Une barque sur l’océan, uno dei tre Miroirs per pianoforte orchestrati dal compositore. «Anche per Messiaen, infatti, come per Ravel, la musica non è immediata espressione di stati d’animo o raffigurazione di paesaggi. Ma una geometria sonora, con proprie leggi, che suggerisce solo per analogia la realtà che si suppone accennata. […] Messiaen è una sorta di Machaut del XX secolo. L’esperienza si fa musica assumendo una configurazione geometrica dei suoni, che nei loro intricati rapporti rispecchiano l’intrico del rapporto tra l’animo umano e il mondo, tra il cervello e la percezione del mondo, un abisso insondabile, che le figurazioni musicali possono simbolicamente rappresentare», scrive Dino Villatico nelle note di sala.

Il secondo appuntamento di lunedì 29 gennaio è con l’attesissimo ritorno di Daniel Barenboim, interprete della Sesta e della Settima sinfonia di Beethoven. Sabato 27 gennaio il Maestro è protagonista anche della Prova Aperta straordinaria al Conservatorio in occasione del Giorno della Memoria, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Figli della Shoah APS.

Teatro alla Scala

Lunedì 15 gennaio 2024, ore 20

Inaugurazione

 

Filarmonica della Scala

Riccardo Chailly, direttore

 

Olivier Messiaen

Et exspecto resurrectionem mortuorum


Maurice Ravel

Une barque sur l’océan

da Miroirs n. 3

 

Daphnis et Chloé

Suite per orchestra n. 1 e n. 2

Nocturne

Interlude

Danse guerrière

 

Lever du jour

Pantomime

Danse générale

  

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