Social Media Icons

Top Nav

Ultime Pubblicazioni

Giuseppe Sgobbo danzatore - le vecchie interviste ai giovani artisti del 2020

feb 8, 2024 0 comments



Giuseppe ci racconti di Lei, chi è Giuseppe Sgobbo come persona? . 

Sono un ragazzo nato in una piccola città e cresciuto fin da piccolo tra le sue passioni. I miei genitori hanno gestito una palestra per 15 anni e il loro figlio non poteva che crescere con la passione per lˋattivià fisica. È stato proprio lì infatti che mi sono appassionato al mondo della danza iniziando con lˋHip Hop e continuando tuttˋora. Al giorno dˋoggi mi definisco un ragazzo intraprendente e curioso, che ha voglia di scoprire quante più cose possibili senza tralasciare gli impegni più importanti come lo studio o il lavoro.

 Descriva il suo giorno lavorativo perfetto…. . 

La mattina mi alzo e mi reco nel Bar presso il quale lavoro da quasi 3 anni, nei giorni in cui non sono lì invece seguo alcuni miei amici in programmi di allenamento in palestra. Alla fine della mattinata lavorativa mi dedico alle mie passioni a seconda dei giorni della settimana, mi reco quindi a teatro con la mia compagnia o in palestra per le sedute di allenamento. La sera poi studio per l'università e finalmente si va a letto. 



Come nasce la sua passione per il ballo? 

 Da piccolo ho cominciato nella mia palestra con alcuni corsi di danza, poi crescendo ho frequentato altri coreografi e scuole di danza fino ad adesso che continuo come autodidatta. 

Dal ballo alla recitazione come è avvenuto questo passaggio. .

 Circa 5 anni fa ho fatto un'audizione nella mia attuale compagnia di teatro con il ruolo di ballerino. Negli anni poi mi sono affacciato ad altri ruoli e con l'aiuto degli altri componenti della compagnia ho scoperto questa nuova passione. 

Nello specifico a chi è più grato per la sua passione artistica? 

 Credo di dovere tutto ad un mio coreografo Fabrizio Siepi. Ho frequentato la sua scuola di Roma per 1 anno ed è stato lì che ho capito quanto veramente amassi questo mondo. 



Quali sono i personaggi artistici dai quali si sente maggiormente influenzato o da cui trae ispirazione? 

Non ho un punto di riferimento vero e proprio. Sono un ragazzo curioso a cui piace vedere tutto e imparare da ogni cosa per poi unire le esperienze e creare qualcosa di personale. 

Se potessi svegliarsi domani con una nuova dote, quale sceglierebbe? 

Quella di fermare il tempo. Le giornate per me sono sempre troppo corte e 24 ore non bastano mai per tutti i miei impegni. 

Cambierebbe qualcosa nel mondo della danza, del teatro e della televisione in cui si è formato? 

 Devo dire che dalle mie esperienze ho notato la poca chiarezza di questo mondo. Non ci sono veri e propri step da seguire ma tutto fa brodo verso un risultato non molto chiaro ma mi spiego meglio. Sono poche le discipline nello spettacolo dove si segue una scuola e molto probabilmente si arriva in vetta, a volte sono le persone che non hanno studi ma che si trovano nel posto giusto al momento giusto ad arrivare a traguardi importanti. 

Quali sono gli spettacoli a cui si sente più legato? 

Di sicuro la partecipazione ad Amici Casting, il ruolo di ballerino ufficiale al Radio Norba Battiti Live 2019 e la partecipazione e classificazione sul podio a 2 Mister Italia. Esperienze uniche ed indimenticabili che mi hanno regalato momenti ricchi di emozioni. Stupendi davvero! 



Che messaggio dà oggi il mondo del balletto? 

Un messaggio a volte sottovalutato ma altrettanto importante come ogni forma d'arte espressiva che esista. Personalmente trasmette libertà ed energia, cose di cui nessuno di noi dovrebbe fare a meno. 

C’è spazio in Italia per giovani artisti talentuosi e se dovesse dare un consiglio appassionato a un aspirante attore e ballerino, cosa gli direbbe? 

La situazione non è delle migliori va detto… è un mondo sottovalutato dal grande pubblico ed è sempre più difficile riuscire ad emergere e far capire che può essere un lavoro come tutti gli altri.

 Il rapporto con la sua città Natale. 

Amo la mia città e non la cambierei con nessun'altra. Per quanto piccola e magari non ricca di opportunità come Roma o Milano, è qui che ho mosso i miei primi passi ed è qui che vorrei continuare a camminare, se pur spostandomi a volte per lavori occasionali. 

Che cosa è troppo serio per scherzarci su? 

La disciplina. E si perchè senza di quella non si va da nessuna parte anche se con tutto il talento possibile. È il duro lavoro che ti porta lontano in qualsiasi obiettivo. 

 

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Recent Comments

Modulo di contatto