Lunedì 4 marzo Chamayou è solista nel Concerto per la mano sinistra di Ravel. Jordan dirige il Prélude à l’après-midi d’un faune di Debussy e i Quadri di un’esposizione di
Musorgskij nell’orchestrazione di Ravel. Lunedì 18 marzo il direttore e
compositore Matthias Pintscher debutta alla Scala: Ilya Gringolts
interpreta il suo concerto per violino Mar’eh. Domenica 17 marzo Prova Aperta inaugurale della Stagione 2024.
È
in arrivo un marzo denso di appuntamenti per la Filarmonica della
Scala. Il prossimo concerto della stagione 2024 al Teatro alla Scala è
già lunedì 4 marzo: il direttore svizzero Philippe Jordan torna sul podio della Filarmonica dopo dieci anni e insieme al pianista Bertrand Chamayou propone un programma tutto francese. In apertura il Prélude à l’après-midi d’un faune di Claude Debussy – sorta di ouverture per tutta la musica francese del primo ’900 – seguito dal Concerto per la mano sinistra in re maggiore di Maurice Ravel. Di Ravel è anche la celebre orchestrazione dei Quadri di un’esposizione di Musorgskij, in programma per la seconda parte del concerto. L’affondo nella musica francese continua lunedì 18 marzo con l’atteso debutto alla Scala di Matthias Pintscher,
direttore e compositore tedesco che ha appena terminato uno
straordinario decennio alla guida dell’Ensemble Intercontemporain. Le chant du rossignol di Igor Stravinskij, Masques et bergamasques di Gabriel Fauré e La mer di Claude Debussy circondano il concerto per violino e orchestra Mar’eh, scritto dallo stesso Pintscher e interpretato da Ilya Gringolts, per la prima volta al Piermarini. Domenica 17 marzo alle ore 20:30 Matthias Pintscher dirige la Prova Aperta
che inaugura la stagione 2024, che anche quest’anno coinvolge
associazioni beneficiarie che si occupano di contrastare la dispersione
scolastica. L’appuntamento inaugurale è gratuito e dedicato alla città :
in accordo con il Comune di Milano, una parte dei biglietti è riservata
alle fasce della popolazione che trovano maggiore difficoltÃ
nell’accesso alla vita culturale meneghina oltre che agli enti
beneficiari. La Stagione delle Prove Aperte, anche in abbonamento,
continua fino a novembre con i concerti diretti da Myung-Whun Chung (7
aprile), Riccardo Chailly (12 maggio), Giovanni Sollima (6 ottobre) e
Fabio Luisi (3 novembre).
Il pianista francese Bertrand Chamayou è legato a Maurice Ravel da una
profonda affinità artistica e personale. Innamorato della sua musica fin
da quando aveva nove anni, Chamayou trascorreva le vacanze a pochi
metri dalla sua casa natale a Ciboure e ha studiato con Jean-François
Heisser, il cui maestro Vlado Perlemuter era allievo di Ravel stesso.
Scrive Carla Moreni nelle note di sala: «Parla tutto francese il
programma di questa sera, e non solo perché Claude Debussy e Maurice
Ravel appartengono alla medesima mappa geografica, quanto piuttosto per
alcune spiccate caratteristiche che legano le tre composizioni in
locandina. Ad esempio, subito nella prima quell’attacco così originale
per tradurre un titolo in poche battute: un flauto con un leggero
arabesco, dalla voce seducente, calda nel registro medio grave e dal
passo incantatorio che va a specchiare in musica i versi alessandrini
dell’Après-midi d’un Faune di Stéphane Mallarmé. […] Liberté, virtuosité, nature: ecco i tre parametri della Francia in musica nel Novecento».
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Teatro alla Scala
Lunedì 4 marzo 2024, ore 20
Filarmonica della Scala
Philippe Jordan, direttore
Bertrand Chamayou, pianoforte
Claude Debussy
Prélude à l’après-midi d’un faune L 87
Maurice Ravel
Concerto per la mano sinistra in re maggiore per pianoforte e orchestra
Lento – Andante – Lento
Modest Musorgskij
Quadri di un’esposizione
Versione per orchestra di Maurice Ravel
Promenade. Allegro giusto, nel modo russico; senza allegrezza, ma poco sostenuto
Gnomus. Sempre vivo
Promenade. Moderato comodo e con delicatezza
Il vecchio castello. Andante
Promenade. Moderato non tanto, pesante
Tuileries (Dispute d’enfants après jeux). Allegretto non troppo, capriccioso
Bydło. Sempre moderato pesante
Promenade. Tranquillo
Balletto dei pulcini nei loro gusci. Scherzino. Vivo, leggiero
Samuel Goldenberg und Schmuÿle. Andante
Limoges: le marché (La grande nouvelle). Allegretto vivo sempre scherzando
Catacombae: Sepulchrum Romanum. Largo
La capanna sulle zampe di gallina (Baba Jaga). Allegro con brio, feroce
La grande porta di Kiev. Allegro alla breve. Maestoso. Con grandezza | |
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