Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta
info 0823444051
Domenica 18 maggio, ore 18.00)
Area Live
presenta
Enzo Gragnaniello in
Veleno, Mare e Ammore
con
Enzo
Gragnaniello (voce, chitarra acustica)
Piero Gallo (mandolino)
Erasmo Petringa (violoncello)
Marco Caligiuri (percussioni)
Enzo Gragnaniello ritorna in tour nel 2025 con il suo nuovo spettacolo “Veleno, Mare e Ammore”. Dopo il successo nel 2024 di “L’ammore è na rivoluzione”, ultimo disco di inediti che ha segnato il ritorno del cantautore napoletano, dopo la pubblicazione nel 2019 del precedente album “Lo chiamavano Vient’ ‘e terra” e della successiva vittoria, per la quarta volta nella sua carriera, della Targa Tenco 2019 come miglior album in dialetto e nel 2022 di “Rint’ ‘o posto sbagliato”.
Nel concerto, ed ancor più in tutta la musica di Enzo Gragnaniello, troviamo racchiusi tanti temi diversi, tante riflessioni; dal razzismo visto come una larva che si annida nelle menti delle persone, alla lontananza di chi lascia la propria terra per lavoro, alla sofferenza delle donne abbandonate e sole, al bene che non rispettiamo e a cui chiudiamo la porta, al tema di introspezione, all’invito infine ad imparare ad amare, se stessi e il prossimo. E ancor più forte l’amore per Napoli.
Un live unico, intimo ma allo stesso tempo dirompente, un viaggio nelle sonorità puramente mediterranee, impreziosito dalla presenza in scena di Piero Gallo e la sua inconfondibile mandolina, Erasmo Petringa al violoncello e basso e Marco Caligiuri alle percussioni.
Un nuovo tour che si aggiunge alla lunghissima carriera del musicista, autore e compositore, da decenni voce profonda e appassionata della Napoli più autentica. Artista legato visceralmente alla sua città , Enzo Gragnaniello cura interamente testi e arrangiamenti, realizzati nell’intimità della sua casa nei Quartieri Spagnoli di Napoli.
Commenti
Posta un commento