Nasìr ha la possibilità di coronare il suo grande sogno ed essere ammesso in una prestigiosa scuola di cucina. Per farlo dovrà cucinare il piatto più importante della sua vita. Un piatto che, dietro una ricetta, racconti una storia.
Samsa, il nuovo cortometraggio di Gianpiero Pumo è il vincitore di CineCì' CortiCulturalClassic 2025 come miglior corto ma porta a casa altri due premi come miglior attore al giovanissimo Abdoulie Manjang e miglior attore non protagonista allo straordinario Filippo Luna. La proiezione che siè tenuta al palazzo Aragonese di Palma Campania ha incantato il pubblico.
Samsa racconta la storia di Nasìr, un giovane africano giunto da poco in Italia, che intravede la possibilità di realizzare il suo sogno: frequentare una prestigiosa scuola di cucina. Così il cinema breve diventa un potente messaggio e soprattutto strumento di narrazione e inclusione.
«La cucina e il cibo accorciano di per sé la distanza che crea il pregiudizio e ci pongono tutti sullo stesso piano, alla stessa tavola. Con Samsa voglio raccontare il diritto a sognare e a pretendere una vita migliore.Un sogno così grande per il quale sei disposto a rinunciare a tutto», dichiara il regista Gianpiero Pumo.
foto di Tina Peluso
Commenti
Posta un commento