Il festival festeggia i suoi primi 25 anni di vita e affida il grande evento di premiazione al regista e attore Gabriele Lazzaro per la direzione artistica con il direttivo della Napoli Cultural Classic, la regia e le musiche sono affidate al musicista e produttore Lorenzo Maffia. Il direttore artistico Lazzaro e il regista Maffia hanno sposato in pieno i principi di volontariato culturale che costituiscono il valore portante dell'associazione che durante l'anno sostiene l'arte e la ricerca attraverso borse di studi ed eventi culturali.
A condurre la serata sarà Gabriele Lazzaro, con la partecipazione della giornalista Ertilia Giordano.
Ospiti musicali della serata saranno il cantautore Matteo Faustini e il gruppo musicale Maladie.
Il Premio dedicato alle personalità che si sono distinte nei campi dell’arte, della cultura e dell’impegno sociale, nel rispetto dei criteri di volontariato culturale a sostegno dei progetti a favore dei giovani artisti e studiosi.
Premiati 2025
Scrittura: il giornalista Giammarco Menga.
Arti visive: il Direttore generale dei Musei - Ministero della Cultura Prof. Massimo Osanna, il Prof. Vincenzo Trione, l’Architetto Prof.ssa Anna Teresa Alfieri, il fotografo Mario Spada, il pittore e muralista Guido Palmadessa, lo scultore Pedicini e il pittore albanese Armando Xhomo.
Cultura Guridcia: il Prof. Antonello Zoppoli.
Cinema e TV: il regista Mimmo Verdesca (per il film Per il mio bene), l’attrice Daniela Giordano (per l’impegno contro la violenza di genere), l’attore Giancarlo Commare (per la serie Avetrana – qui non è Hollywood), l’attrice Beatrice Luzzi (per i contenuti social legati alle tematiche di genere), il produttore Diego Loreggian (per la serie Miss Fallaci) e lo sceneggiatore Giancarlo Germino.
Teatro: l’attrice Marina Confalone.
Musica: la cantante Nyya.
Danza: il coreografo Cristian Lo Presti (Amici).
Arte internazionale: Liu Xuguang, Ni Jianhai e Wu Dayong.
Premi Speciali
Premio per il Sociale: On. Martina Semenzato (Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere).
Premio Cinema: l’attrice Eleonora Brown (indimenticabile figlia di Sophia Loren ne La ciociara, film Premio Oscar).
Premio alla Carriera: la cantautrice Grazia Di Michele.
Anteprima – ore 18:00
La manifestazione si aprirà con il vernissage della mostra personale dell’artista Riva GLDF, dal titolo The Paradox of White, a cura della giornalista Didi Leoni. In questa occasione sarà presentata l’installazione Maschio-Malessere, un originale crossover tra arte contemporanea e cinema. L’opera multimediale è ideata e diretta da Riva GLDF e Gabriele Lazzaro, e realizzata grazie al supporto di Maurice Cereghini Institute. Protagonista è l’attore Giancarlo Commare. La sceneggiatura è firmata da Giancarlo Germino. La fotografia è di Benedetta Rescigno. A inaugurare la mostra, sul tema della violenza di genere, l’On. Martina Semenzato.
A suggellare la cerimonia, verranno consegnate le celebri fatine, simbolo del Premio Napoli Cultural Classic, opere originali dell’artista Francesco Lieto. Premio sostenuto da SNIE Spa e Centro Salus di Silvio Papa.
La manifestazione è realizzata e promossa da tutto il direttivo storico della Cultural Classic e sostenitori : il Presidente Carmine Ardolino, Diodata Ardolino, Angela Trinchillo, Katiuscia Verlingieri, Tizianan Nunziante, Antonio Russo, Elvira Franzese, Vincenzo Spadafora, Daria Papa,Massimo Andrei, Gennaro Bianco, Massimo Matarese, Maria Concetta Della Gala, Raffaele Napolitano, Angela Pentella, Vincenzo Neri, Tani Russo, Claudio Greco, Franca Lettieri, Sarah Maestri, Roberto Borraccia, Loredana De Falco, Noemi Verdoliva, Don Lino D’Onofrio, Alda Coppola e Giada Mazzarella. Mostra meno
Commenti
Posta un commento