RA.I.D FESTIVALS 2025, LA DANZA COME VIAGGIO E ASCOLTO

Due nuovi appuntamenti al Teatro Partenio di Avellino Mercoledì 12 Borriello con Timelessness Dances
Venerdì 14 Borderlinedanza con Pèlerinage, omaggio al maestro Micha van Hoecke
Avellino, 10 novembre 2025 La Rassegna Interregionale Danza – RA.I.D Festivals prosegue il suo viaggio tra linguaggi, corpi e territori, confermando la sua vocazione internazionale e sperimentale.
Mercoledì 12 novembre alle 20 la rassegna torna al Teatro Partenio di Avellino e propone Timelessness Dances, nuova creazione della coreografa Adriana Borriello, figura di spicco della danza contemporanea europea. Lo spettacolo nasce come un concerto per corpi, dove coreografia, improvvisazione, partitura musicale e suono dal vivo si intrecciano in un’esperienza sensoriale che invita a “vivere la danza come forma di ascolto”.
Sul palco, i corpi dei performer diventano essi stessi strumenti sonori: grazie a microfoni disposti sul corpo, i movimenti generano feedback acustici che si fondono con la composizione musicale di Thierry De Mey, elaborata dal vivo dal compositore elettroacustico Edoardo Maria Bellucci. Il risultato è un intreccio tra gesto e suono, tra visione e percezione acustica, dove ogni istante si rinnova in una “musica del movimento” in continuo mutamento. Timelessness Dances è anche un progetto modulare, un percorso in evoluzione che, tappa dopo tappa, genera nuovi oggetti performativi e nuovi interpreti.
Adriana Borriello, danzatrice, coreografa e pedagoga, si è formata all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e al Mudra di Maurice Béjart a Bruxelles. Fondatrice della propria compagnia nel 1986, è stata tra le protagoniste della scena europea collaborando con Anne Teresa De Keersmaeker e numerose istituzioni internazionali. Nel 2022 ha ricevuto il Premio alla Carriera per la Coreografia del Premio Internazionale Ivo Chiesa – Teatro Nazionale di Genova.
Due giorni dopo, venerdì 14 novembre, alle 20, il Teatro Partenio ospita il ritorno di Borderlinedanza con Pèlerinage, riallestimento della celebre coreografia di Micha van Hoecke, a cura della moglie Miki Matsuse. Un viaggio spirituale e umano, tra danza, musica e parola, che attraversa i sentieri dell’anima sulle orme dei pellegrini medievali. Il lavoro intreccia liturgia gregoriana, blues e gospel, accostando le parole di mistici e poeti alle musiche di Berlioz, Rachmaninov, Bob Dylan, Wynton Marsalis e Keith Jarrett.
In scena, dieci interpreti della compagnia, guidati da Claudio Malangone, danno corpo a un mosaico devozionale che parla di fede, ricerca interiore e rinascita. Pèlerinage è una produzione Borderlinedanza 2025, in co-produzione con FIND Festival Internazionale Nuova Danza, con il contributo del MIC, della Regione Campania, di RA.I.D Festivals e della Residenza
C.Re.A.Re. Campania. Il riallestimento, curato da Miki Matsuse, restituisce al pubblico l’essenza poetica del grande coreografo belga, scomparso da pochi anni, che ha saputo fondere danza e teatro in un linguaggio profondamente umano e spirituale.
Con queste due nuove date, RA.I.D Festivals riafferma la propria identità di crocevia per la danza contemporanea, dove memoria e innovazione si incontrano, e il gesto diventa racconto, viaggio, esperienza condivisa. Dal dialogo tra maestri come Adriana Borriello e Micha van Hoecke, fino alle nuove generazioni di danzatori e coreografi, il festival continua a esplorare i confini della scena contemporanea, trasformando la Campania in un territorio vivo di arte, pensiero e movimento.
Commenti
Posta un commento