Giorno 30 gennaio 2026, Teatro Nuovo di Napoli
Modo Minore di Enzo Moscato
Tra canzone e teatro, memoria e frammenti sonori del Novecento,
in scena un omaggio poetico che attraversa Napoli e le sue voci
Ci sono voci che non smettono di risuonare, nemmeno quando il tempo sembra allontanarle. Voci che continuano a farsi ascoltare nei dettagli, nei margini, nelle pieghe più intime del ricordo. Enzo Moscato è una di queste, ea lui è dedicato Modo Minore , lo spettacolo in scena, da venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 21.00 (in replica sabato 31), al Teatro Nuovo di Napoli, nell'ambito della quarta edizione di We Love Enzo , rassegna che ne custodisce e rinnova l'eredità poetica.
Presentato da Compagnia Teatrale Enzo Moscato/Casa del Contemporaneo, Modo Minore è un attraversamento lieve e profondissimo, un gesto di ascolto più che di celebrazione, che indaga il territorio fragile e fertile in cui la canzone incontra il teatro, dove la parola si fa suono e il suono diventa racconto.
È un percorso che si muove per frammenti, per accensioni improvvisate, per ricordi che affiorano come conchiglie sulla riva.
Al centro della scena, Lalla Esposito, interpreta capace di abitare le zone dell'ombra e della luce con la stessa naturalezza. La sua voce diventa corpo narrante, attraversando un repertorio musicale che va da Carosone a Tenco, da Dalida a Pino Mauro, fino a canzoni quasi smarrite, come Serenata arraggiata o Mandolino d''o Texas : brani che portano con sé il peso e la grazia di un'epoca, di una città , di un sentire collettivo.
La direzione musicale è affidata a Pasquale Scialò, ideatore del progetto e compagno di lungo corso di Moscato, che costruisce un paesaggio sonoro intimo, da camera, cesellato con cura artigianale. Accanto a lui, un ensemble raffinato - Claudio Romano alle chitarre e al mandolino, Antonio Colica al violino, Antonio Pepe al contrabbasso, Paolo Cimmino alle percussioni - accompagna la voce in un dialogo continuo, fatto di sospensioni, respiri, improvvise accensioni emotive.
Napoli è ovunque, mai come cartolina, nei vicoli interiori, nei bar not turni, nelle luci stanche dei night club, nei luoghi dove la malinconia convive con l'ironia e il dolore si traveste da canto. È una Napoli mentale, sonora, stratificata, che Moscato ha sempre raccontato scegliendo il modo minore : quello delle storie laterali, delle esistenze fragili, delle verità sussurrate.
Modo Minore è un atto di fedeltà poetica, un gesto di cura, un canto sommesso che continua a far vivere Enzo Moscato là dove la sua voce ha sempre abitato: nei margini, nelle crepe, nelle emozioni che resistono al silenzio.
Modo Minore di Enzo Moscato
30˃ 31 gennaio 2026 - Teatro Nuovo Napoli, Via Montecalvario 16
Orario spettacoli venerdì ore 21.00, sabato ore 19.00
info 0814976267 email botteghino@teatronuovonapoli.it


Commenti
Posta un commento