Ri-scattando Massa
Concorso fotografico,
esposizione presso MUG2-Massa
MUG2 è orgoglioso di presentare e ospitare il quarto appuntamento del concorso fotografico scattando Massa, racconto prezioso per la Città di Massa- proposto al pubblico attraverso lo sguardo attento e propositivo di giovani promesse della fotografia.
Un'occasione per narrare il territorio apuano che è stato affidato al gruppo studenti dell'Istituto E. Barsanti di Massa.
Apertosi il 13 ottobre 2025 con grande attesa da parte di alunni delle classi e di visitatori presso il Centro Commerciale Maremonti di Massa, il concorso fotografico, patrocinato dal Comune di Massa, è stato pensato e gestito dagli studenti della classe 3° B del corso Turistico IIS 'E. Barsanti'.
Fino al 23 novembre, residenti e non residenti nel Comune di Massa, studenti fino a 14 anni e studenti oltre i 14 anni hanno potuto partecipare inviando all'Istituto una fotografia scattata sul territorio masse per candidarsi al premio previsto per ciascuna sezione.
Le immagini pervenute sono state pubblicate, secondo un regolamento, sulle pagine social dedicate. Le 40 fotografie più votate dal pubblico, 10 per ciascuna delle quattro categorie in gara, sono state successivamente sottoposte al giudizio di una giuria tecnica, presieduta dal prof. Ferdinando Vannucci, Vicepresidente dell'Istituto.
La giuria ha visto la partecipazione del delegato del Provveditorato agli Studi di Massa-Carrara, prof. Vincenzo Genovese, del Sindaco di Massa, Francesco Persiani, del consigliere provinciale Alfredo Camera, del Vicesindaco Andrea Cella, dell'Assessore alla Cultura Monica Bertoneri, dell'Assessore al Turismo Giorgia Garau, dei fotografi Alessandro Colle, Paola Nizza e Joele Serra Nicodemi, del fondatore della pagina social Massa in cartolina, Andrea Marchini, nonché di una rappresentanza studentesca composta da Cesare Belluzzi, Anna Baldini e Mattia Manucci. Riunitasi l'8 gennaio la giuria ha espresso il proprio parere decretando i 4 vincitori.
Appuntamento previsto, aperto a tutti i cittadini, turisti e curiosi, la premiazione pubblica, fissata per il 16 gennaio 2025 alle ore 15.30 presso la Sala consiliare del Comune di Massa.
In questa occasione verranno annunciati i nominativi dei vincitori, ai quali andranno i premi e le congratulazioni ufficiali della giuria. A seguire l'inaugurazione della grande mostra finale del concorso-presso i prestigiosi spazi del MUG 2 (Museo Ugo Guidi 2). Uno spazio espositivo d'eccezione con allestimento museale di grande valore a cura dello stesso Direttore di MUG2 Clara Mallegni, in cui la collezione di fotografie, posta in dialogo con le opere del maestro Ugo Guidi saranno presentate al pubblico in una mostra di valore, resa possibile grazie alla generosa accoglienza di Vittorio Guidi, figlio del Maestro Ugo Guidi scultore e pittore.
L'esposizione offrirà al pubblico l'opportunità di ammirare l'intera collezione delle immagini pervenute: 166 scatti che raccontano il territorio massese in ogni sua sfaccettatura, dalla marina (con le sue bellezze naturali e storico-artistiche), agli ambienti montani (come la località dei Campaniletti con il caratteristico Nello rifugio Conti immerso nella neve), dai sentieri storici come la celebre Via Vandelli, a borghi assolati come Antona. Di ampio spazio la sezione dedicata al centro cittadino, protagonista di suggestive immagini.
ll progetto ha rappresentato, come ogni anno, un'importante esperienza di FSL (Formazione Scuola Lavoro) per gli studenti, che hanno potuto cimentarsi nella loro prima attività di formazione sul campo.
Gli studenti si preparano ora ad accogliere il pubblico che visiterà la mostra finale, aperta dal 16 al 31 gennaio 2026, nei giorni di sabato e domenica dalle ore 15.00 alle 19.00.
MUG2 Massa,
Via Alberica, 26
Pianoforte 2
16- 31 gennaio 2026
Orario mostra: sabato- domenica dalle 15.00 alle 19.00
Il MUG2 (Museo Ugo Guidi 2) - Museo Solidale di Massa - nasce dalla collaborazione con l'Associazione Onlus “Un Cuore un Mondo” per il sostegno e supporto alle famiglie dei bambini cardiopatici.
Presidente Onlus “Un Cuore, un Mondo”: Mario Locatelli
Per informazioni:
+Clara + 3932816003
Direttore: Clara Mallegni

Commenti
Posta un commento