Cips, Cips (non solo patatine)
coreografia e interpretazione | Carmine Dipace
consulente alla regia | Athos Mion
La pièce è in un primo studio che riprende un estratto di un lavoro svolto durante le settimane di laboratorio con Maria Consagra, che ringrazio con affetto per aver contribuito, seppur in piccola parte alla nascita di questo solo.
Un varietà estemporaneo, una scommessa di dialogo con il pubblico. In scena un corpo nostalgico, desideroso di abbandono cerca di conquistare l'occhio di chi lo guarda, creando fraintendimenti costanti. In questo gioco d'azzardo in cui tutto è concesso, il performer abita lo spazio creando falsi imbrogli e illusioni, nel costante tentativo di affermarsi dichiara per smentire e aggiunge per sottrarre.
Sex.Exe
Coreografia | Pablo Ezequiel Rizzo
Interpreti | Alessandra Cozzi, Federica D’Aversa, Eleonora Gambini
Dramaturg | Eliana Rotella
Prodotto da Ass. AIEP Ariella Vidach, Sostenuto da AnticorpiXL, Teatro Valli di Reggio, Emilia, Teatro Akropolis di Genova e Teatro, Pubblico Pugliese
Sex.Exe intende creare una dimensione simbolica attraverso la costruzione di immagini archetipiche, tra danza, arte visiva, parola e tecnologia, per sollevare domande e riflessioni intorno al tema dell’oggettificazione del corpo. Partiamo da un’indagine coreografica sul tentativo di liberarsi da un’immagine fissa, imposta dall’esterno, di ciò che dovrebbe o meno essere rappresentato - e rappresentativo - di un corpo. Da secoli la restituzione visiva della nudità , così come della libera espressione corporea, è stata oggetto di manipolazione, censura, e dictat precisi su ciò che fosse legittimo o meno mostrare. La semantica della raffigurazione non è quasi mai stata di monopolio del corpo stesso, l’autoaffermazione e autodeterminazione di come rappresentarsi si sono sempre scontrate con il veto dell’occhio esterno e di una censura binaria, eteronormativa, casta quanto castigata.
Kontakte
Coreografia | Manuela Victoria Colacicco
interpreti | Valeria Petroni, Giacomo Graziosi
Drammaturgia | Eliana Rotella
Sound design | Andrea Graziosi
Light design |Francesco Sequenzia
Prodotto da Anghiari Dance Hub 2023
Kontakte, in tedesco contatti o connessioni. Cosa accade quando un corpo estraneo viene a rompere l’equilibrio che ci eravamo costruiti con cura e convinzione? Kontakte è l’imprevisto, l’entrata in scena di altro da noi che ci riporta, inevitabilmente, alla consapevolezza della nostra presenza.
La precarietà esistenziale, economica e climatica in cui siamo immersi ci porta a cercare una stabilità data unicamente dal confronto con il nostro ego: un confronto nullo in cui le regole dello stare sono date da un’autocrazia dell’anima.
Se niente mi tocca, nulla mi distrugge.
In Kontakte l'ignoto, l'imponderabile prende vita sotto forma di oggetto, andando a ri - descrivere relazioni, geografie e obiettivi. Una porta un tetto la parete la membrana e la barriera: l’inesplicabile rosso in cui non si riconosce un soggetto preciso ma si lascia la possibilità di proiezione di tutto ciò che è inconscio.
Dentro questo squarcio di inaspettato, finalmente, la presa di coscienza di sé come dell’altro, un contatto che permette di riconoscersi, agire, esistere, incontrarsi e separarsi nel riconoscimento della finitezza umana.
Del resto il Narciso di Ovidio, prima di morire, dice: “È la mia onnipotenza a rendermi impotente”.
MORSI 2024 | 18 / 20 ottobre - PROSA e DANZA
Rassegna di Teatro + Danza della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi - 2° week end
Due serate, dedicate rispettivamente alla Prosa e alla Danza, ricche di spettacoli originali
venerdì 18 ottobre h 20 - Prosa
Nel paese delle meraviglie - uno studio
domenica 20 ottobre h 20 - Danza
Sex.Exe | Kontakte | Cips, cips (non solo patatine)
Sala Teatro - Via Salasco 4, Milano
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Ingresso gratuito - Prenotazione obbligatoria
Commenti
Posta un commento