La Bayerisches Staatsorchester celebra quest’anno cinquecento anni di vita, confermandosi un pilastro del mondo orchestrale europeo e internazionale. La sua anima si divide tra opera e attività sinfonica e concertistica, facendo capo al Teatro d’Opera di Monaco di Baviera.
Vladimir Jurovskij è stato nominato direttore musicale nell’autunno 2021, succedendo a Kirill Petrenko. Con il suo connazionale condivide non solo un carattere schivo e riservato, ma anche la grande capacità di concentrazione e visione artistica. Anche per questo è unanimemente considerato uno dei punti di riferimento della direzione d’orchestra ai nostri giorni.
Il Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in mi bemolle maggiore, op. 73 di Beethoven è nelle sapienti mani di Emmanuel Ax, pianista dalla carriera luminosa, iniziata vincendo nel 1974 l’Arthur Rubinstein Competition di Tel Aviv e il prestigioso Avery Fisher Prize nel 1979.
La grandiosità del Quinto e ultimo concerto per pianoforte e orchestra e la tonalità eroica e solenne di mi bemolle maggiore, lo hanno reso nel tempo il più famoso e il più popolare di tutti i Concerti per pianoforte e orchestra della nostra letteratura sinfonica.
Commenti
Posta un commento