Kim Novak 92 anni con amore , come è cambiata l'attrice di Vertigo.
La diva di ‘La donna che visse due volte’ sarà celebrata alla Mostra del Cinema di Venezia con un premio alla carriera e un documentario in anteprima mondiale.
“QUANDO HO LASCIATO HOLLYWOOD MI SONO SENTITA FINALMENTE LIBERA” – LA 92ENNE KIM NOVAK RICEVERÀ IL LEONE D'ORO ALLA CARRIERA A VENEZIA E PARLA DEL SUO ADDIO ALLO STAR SYSTEM, SESSANT’ANNI FA: “ERO SOFFOCATA, IMPROVVISAMENTE ERO LIBERA DI ESPRIMERMI SU UNA TELA, E NON ESSERE LA TELA” – AL FESTIVAL SARÀ PRESENTATO IL DOCUMENTARIO “KIM NOVAK'S VERTIGO”, SUL RUOLO CHE L'HA CONSACRATA NELL'IMMAGINARIO COLLETTIVO, IN “VERTIGO” DI ALFRED HITCHCOCK: “CON QUEL FILM "HO AFFRONTATO I MIEI FANTASMI” –
Un premio a Kim Novak, una diva libera
Il Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia, su proposta del Direttore artistico Alberto Barbera, ha scelto di celebrare un’artista che ha segnato un’epoca con il suo talento e la sua indipendenza. Kim Novak è nota per le sue interpretazioni indimenticabili in capolavori come La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock, ma anche in film come Picnic, Pal Joey e Una strega in paradiso. Tra gli anni ’50 e ’60, è stata una delle attrici più amate dal pubblico e apprezzate dalla critica.
Con emozione e gratitudine, Kim Novak ha dichiarato:
Essere riconosciuta per l’insieme del mio lavoro in questo momento della mia vita è un sogno che si avvera. Ogni momento trascorso a Venezia resterà nel mio cuore.
Un riconoscimento che però non arriva inaspettato, grazie al contributo importante dell’attrice per il mondo hollywoodiano e al successo della sua carriera. Fin da subito la ribattezzata Kim Novak (per non confonderla con Marilyn Monroe), ha dimostrato grande spirito di indipendenza e un animo ribelle. In un ambiente completamente gestito da uomini, ancora estremamente maschilista.
Essere riconosciuta per l’insieme del mio lavoro in questo momento della mia vita è un sogno che si avvera. Ogni momento trascorso a Venezia resterà nel mio cuore.
Commenti
Posta un commento